manutenzione/Materiali

I migliori prodotti per la protezione del legno

Da giugno sono disponibili nel nostro negozio di Fai da Te (e ora anche nel nostro e-shop) le vernici e gli impregnanti della Koralan.
Koralan è un marchio Obermeier, azienda tedesca specializzata nella produzione di trattamenti protettivi per legno. Opera in Germania dal 1948, si qualifica come leader sul mercato e finalmente inizia ad essere disponibile anche in Italia.
Azienda all’avanguardia per ricerca e sviluppo, i suoi prodotti sono tutti certificati al 100% in base alle più recenti normative CE.

Noi abbiamo testasto e provato i loro prodotti per circa un anno per verificarne gli standard qualitativi, che si sono dimostrati essere molto elevati.

I prodotti che più ci hanno colpiti sono stati i loro bianchi, in particolare la loro finitura. Come ben sapranno i più pratici, le finiture bianche per legno sono sempre problematiche. Solitamente bisogna dare almeno due mani di prodotto per evitare ingiallimenti e garantire una coprenza perfetta e prolungata nel tempo.
La finitura bianca della Koranol è, invece, un prodotto validissimo. Una sola mano di prodotto garantisce una buona coprenza e anche se lasciato alla diretta azione degli agenti atmosferici, siano questi sole o pioggia, il colore rimane invariato: non scolorisce e non ingiallisce.

Fra i prodotti Koralan disponibili nel nostro negozio, troviamo:

Koranol Holzol Spezial – un prodotto completo per la protezione del legno; unisce le holzol spezialcaratteristiche di un impregnante a quelle di una finitura… ovviamente a base d’acqua.
Non solo, quindi, protegge il legno contro muffe, azzurramento e funghi, come un classico impregnante, ma lo protegge anche dall’azione degli agenti atmosferici (sole e pioggia) preservandone il colore.Non sarà più necessario dare due prodotti, l’Holzol Spezial della Koralan riduce i tempi massimizzando il risultato.
Anche il loro colore neutro, che solitamente non offre nessuna protezione agli agenti atmosferici, è garantito 6 mesi contro l’azione dei ragi UV. Noi in ogni caso, sconsigliamo l’utilizzo di un impregnate neutro come ultimo prodotto. Una finitura colorata è sempre consigliata.
Puoi acquistare questo prodotto su Brico First Class.

Koralan Dekorlasur – si tratta di una finitura a base d’acqua adatta sia ad usi interni che esterni.
dekorlasurAll’interno protegge il legno da macchie, sporco e polvere, preservando il colore ed evitando ingiallimenti.
All’esterno protegge il legno dagli agenti atmosferici e dai raggi UV che ne modificherebbero il colore.
Essendo questa una finitura, però, non protegge il legno dall’attacco di funghi e muffe; sarà bene, quindi, trattare preventivamente il legno con un impregnante.
Un appunto va fatto sul colore “opal-weiss“, conferisce al legno un delicato color avorio, una velatura che lascia intravedere le vene del legno. Molto elegante, con più mani l’effetto finale sarà quello di una cera. Anche se molto chiaro nel tempo non scurisce, l’effetto avorio è permanente.
Puoi acquistare questo prodotto su Brico First Class.

Koralan Vergrauungslasur – si tratta di una finitura opaca per esterni, disponibile in diverse vergrauungslasurgradazioni di grigio e tortora.
Questo prodotto è stato pensato per chi non vuole fare manutenzione al legno e vuole lasciarlo invecchiare, e quindi ingrigire, naturalmente. Koralan Vergrauungslasur, infatti, agevola il passaggio tra il colore chiaro del legno “giovane” a quello grigio del legno invecchiato.
Questa finitura grigia, infatti, si consuma lentamente e gradualmente nel tempo, permettendo nel frattempo al legno sottostante di cambiare il suo colore.
Una volta steso ha una consistenza setosa e vellutata, piacevole anche al tatto.
Puoi acquistare questo prodotto su Brico First Class.

aussenfarbeKoralan Aussenfarbe -finitura dalla lucentezza setosa, disponibile nel colore bianco.
Si presenta come uno smalto satinato e coprente per esterni, resiste agli agenti atmosferici, è idrorepellente , ma non fornisce protezione da insetti e muffe (sarà quindi necessario un fondo impregnante).
Anche se noi consigliamo sempre di dare due mani di prodotto, già una risulta essere coprente e permanente nel tempo senza incorrere in sbiadimenti o ingiallimenti.
Puoi acquistare questo prodotto su Brico First Class.

Questi prodotti sono disponibili anche nel nostro shop on line… se però avete domande o avete bisogno di maggiori informazioni, contattateci!

Annunci

3 thoughts on “I migliori prodotti per la protezione del legno

  1. Pingback: Legni per esterno: trattamento in autoclave o impregnazione a pennello | Cossio Attilio srl

  2. Pingback: Come stendere una finitura cerosa | Cossio Attilio srl

  3. Pingback: Impregnante, vernice, finitura, olio… quali sono i protettivi per legno e quando utilizzarli | COSSIO ATTILIO SRL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.