costruzioni in legno

Architettura in legno: The Birch Pavilion

Se ci seguite su Facebook saprete che abbiamo dedicato il mese di maggio alle pergole.
Per la nostra rubrica “architettura in legno”, quindi, non potevamo non parlare di una pergola e ne abbiamo scovata una veramente molto particolare nel Vermont… “The Birch Pavilion”.

Moscow Linn Arch.

photo by Moscow Linn Architects

The Birch Pavilion è stata progettata e realizzata nel 2013 da un gruppo di giovani aspiranti architetti che hanno partecipato allo stage estivo offerto da Moscow Linn Architects di Boston.

La struttura è stata realizzata in un bosco del Vermont in una posizione ideale in quanto affaccia, in lontananza, sul Monte Ascutney a cui sembra fare da cornice.
E’ stata pensata come un luogo sacro, inteso, però, non come un luogo di preghiera, ma un luogo nel quale godersi e celebrare la natura circostante.

birch pav

photo by Moscow Linn Architects

Nel tempo, proprio qui sono stati organizzati ritiri di meditazione, lezioni di yoga, matrimoni… non vi sembra una location fantastica?!

Ma veniamo al sodo.
La pergola è stata realizzata su una base di tavole di hemlock, ovvero l’abete canadese.
Lo stesso materiale è stato utilizzato anche per la copertura che resta aperta nella parte centrale, mentre si compone di diversi travetti alle due estremità. Il tutto è stato pensato nell’eventualità di una copertura in edera.

La parte, però, più affascinante di tutta la struttura sono le “pareti”: 34 tronchi di betulla di diametro circa 20 cm e lunghi 2,80 mt.
A differenza di quanto si può pensare, il legno, anche se utilizzato all’esterno, deve esere asciutto ed essiccato per evitare spaccature e movimenti nel tempo. Questi tronchi, ad esempio, da quando sono stati tagliati sono stati lasciati riposare e asciugare per 9 mesi.

La scelta dei materiali è stata azzeccatissima: le tavole di abete utilizzate per il pavimento si uniformano al terreno mentre svettano bianchi i tronchi di betulla che sembrano quasi un riflesso degli alberi che circondano la struttura.

Questa pergola è molto affascinante, un angolo moderno che però si mimetizza perfettamente con il bosco in cui è posta e con una vista strabiliante sul panorama che la circonda.

Moscow Linn Architects

photo by Moscow Linn Architects

Che dire?! Il legno riesce veramente a cambiare faccia a seconda di come viene utilizzato, vedi, ad esempio, la Harbin Opera House.

2 thoughts on “Architettura in legno: The Birch Pavilion

  1. Pingback: Architettura in legno: il bivacco in vetro e legno sul Monte Skuta | COSSIO ATTILIO SRL

  2. Pingback: Nest we grow: il giardino produttivo della Berkley University | COSSIO ATTILIO SRL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.