costruzioni in legno

Architettura in legno: il Nautilus Hotel di Pesaro è l’hotel in legno più alto d’Europa

Le vacanze sono, finalmente, dietro l’angolo e se siete ancora indecisi su dove andare, cominciate a valutare Pesaro, nelle Marche… qui potrete dire di aver alloggiato in un hotel, fronte mare, da record… il Nautilus hotel è infatti l’albergo in legno più alto mai costruito in Europa.

hotel-nautilus

E se ve lo state chiedendo, no, non siamo stati pagati per realizzare questo articolo ma siamo semplicemnte felici di poter presentare finalmente un progetto in legno made in Italy, detentore addirittura di un record europeo!

Progettato dallo studio dell’architetto Marco Gaudenzi in associazione con l’Ing. Attilio Marchetti Rossi, questo albergo di 7 piani è alto 28 metri e sono bastati solo 6 mesi per completarlo ed aprirlo al pubblico. E’ stato inaugurato nel 2016.

DCIM100GOPRO

15 trasporti eccezionali hanno portato i pannelli in legno lamellare di abete X-Lam con i quali, in soli due mesi, sono state assemblate e montate le pareti.

hotel nautilus pesaro

Quasi 800 mc di legno e una considerevole quantità di viti e connettori in acciaio hanno reso questo hotel oltre che ecosostenibile (in estate riesce soddisfare il proprio fabbisogno energetico grazie a fonti di energia rinnovabili), antisismico, resistente al fuoco e isolato termicamente.

Di queste ultime caratteristiche avevamo già parlato nell’articolo dedicato alle case in legno (vi lasciamo il link a fondo pagina, se ve lo foste persi):

  • gli edifici in legno, è stato provato, sono antisismici. La loro struttura più flessibile (rispetto a una in calcestruzzo) permette di avere una resistenza maggiore in caso di terremoto.
    Nel caso dell’hotel Nautilus, le oscillazioni all’ultimo piano, in caso di terremoto di magnitudo 8, sarebbero di soli 3 cm.
  • gli edifici in legno, anche se si stenta a crederlo, hanno una resistenza al fuoco maggiore di un edificio in calcestruzzo. Il legno brucia più lentamente consentendo così un tempo di evacuazione più lungo.
  • gli edifici in legno, proprio grazie alle caratteristiche intrinseche del legno garantiscono un maggiore isolamento termico. Nel caso dell’hotel Nautilus questo permette un minor dispendio di energia per la climatizzazione dell’albergo.

esterni-hotel-nautilus

Se a questi vantaggi si uniscono anche i ridotti tempi di realizzazione che occorrono per costruire un edificio in legno e la certezza dei costi di realizzazione, non c’è da stupirsi che Nardo Filipetti, patron di Eden Viaggi, abbia scelto proprio questa tecnica costruttiva per realizzare il suo hotel 4 stelle sulla costa marchigiana.

 

foto: internimagazine.it e centrolegnosrl.it

 

Altri articoli che possono interessarvi:

Case a telaio vs. X-Lam
– Nest we grow: il giardino produttivo della Berkley University

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.