costruzioni in legno/realizzazioni

Quanto costa una casa in legno?

Quanto costa una casa in bioedilizia?

La Fiera della Casa Moderna di Udine si è appena conclusa.
Sono stati 10 giorni intensi durante i quali abbiamo incontrato vecchi clienti e conosciuto nuovi potenziali clienti sui quali speriamo di aver fatto una buona impressione 😉

IMG_1905

Quest’anno ci siamo presentati alla fiera assieme alla ditta Fare Casa dell’Ing. Maranzana che si occupa di realizzare case in legno chiavi in mano. Lui progetta, noi gli forniamo il legno per la struttura e i desideri dei clienti prendono forma nella casa dei loro sogni.

Due gli argomenti che hanno interessato di più coloro che si sono fermati al nostro stand: l’isolamento di un tetto e il costo di una casa in bioedilizia.
In realtà più di qualcuno si è anche fermato a chiedere informazioni sul tavolo.
SI, l’abbiamo realizzato noi ed è in legno di cedro, profumatissimo.

IMG_1900

Per quanto riguarda l’isolamento del tetto le domande sono state le più disparate, da: quali isolanti è meglio utilizzare, a serve anche la guaina, allo spessore di isolante necessario per un buon isolamento.

Rispondere a queste domande non è così semplice come può sembrare. Il tipo di isolante da utilizzare o il suo spessore dipendono molto da dove si trova la casa, se sono già presenti isolanti, se il tetto è in cemento o in legno…
Questo è un argomento molto interessante ma anche molto complesso che ci riserviamo di approfondire in seguito.

IMG_1953

Per quanto riguarda le case in bioedilizia, invece, una delle domande che ci siamo sentiti porre più spesso negli scorsi giorni è stata: quanto costa una casa in legno?

Ebbene a una domanda del genere, sparata a bruciapelo, può rispondere solo chi vende case “in serie”. Noi, con lo studio Fare Casa, realizziamo, invece, case su misura.

Il prezzo di una casa in legno varia moltissimo in base alle esigenze dei clienti. Dipende dalle dimensioni, dal numero dei piani, dalla presenza o meno di un piano interrato (questo fa lievitare i costi), ma sopratutto, dal grado di esecuzione (grezzo, grezzo avanzato, chiavi in mano..), dal tipo di impianti che si scelgono e dalle finiture desiderate dal cliente.

Per assurdo possiamo dirvi che per realizzare una casa in legno su un piano, con sistema a telaio, di circa 150 mq, il costo del solo legname si aggira attorno a € 15.000/20.000.

Ovviamente una casa chiavi in mano non la pagherete così poco perchè comunque ci sono degli espletamenti burocratici da fare (e da pagare) c’è un progettista che calcola ogni singolo cm della vostra casa, c’è la manodopera di chi la costruisce, c’è tutta la parte di impiantistica che è una delle parti più delicate e complicate, e poi ovviamente ci sono le finiture (pavimenti, infissi… sappiamo tutti che qui i prezzi possono variare tantissimo).

Rispondere, quindi, alla domanda “quanto costa una casa in legno?” per noi è impossibile.
La miglior cosa da fare, in questi casi, è avere a mente un budget, una lista di desideri e un terreno (ovviamente) e recarsi da un bravo progettista.

Un professionista saprà consigliarvi la soluzione migliore per voi e trovare il giusto compromesso tra budget e desideri.

 

Per informazioni e contatti:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.